Skip to content Skip to footer

Amministrativo

Nelle partnership con amministrazioni, enti e società pubbliche mettiamo al centro la semplificazione e l’efficacia di gestione di progetti complessi 

I sempre più intensi rapporti tra soggetti privati e Pubblica Amministrazione sono caratterizzati dalla presenza di un’articolata trasversalità di discipline – contrattualistica, diritto del lavoro, tax, diritto internazionale, ambientale, settore disciplinare – e da una normativa capillare e stratificata che richiedono competenze sempre più qualificate ed interdisciplinari.

I clienti che si affidano al nostro Studio per l’assistenza in materia amministrativa – sia giudiziale che stragiudiziale – sono gruppi nazionali e multinazionali, società pubbliche in house e miste (utilities), banche, istituzioni finanziarie, imprese di trasporto e di costruzione, pubbliche amministrazioni centrali e locali, enti pubblici ed afferiscono a necessità proprie di settori diversi, dai trasporti al settore sanitario e farmaceutico, dalla cultura all’ambiente, sino al mondo universitario e della ricerca.

  • La nostra expertise e consulenza organica comprende appalti e contratti pubblici, edilizia e urbanistica, servizi pubblici locali, operazioni di partenariato pubblico-privato (società miste, fondazioni di partecipazione, accordi di cooperazione, sponsorizzazioni, finanza di progetto), organizzazione della P.A. e pubblico impiego, nonché nei giudizi di responsabilità per danno erariale e nell’assistenza nei rapporti con le diverse Authorities, sia nei procedimenti individuali a carattere sanzionatorio, sia nel corso dell’attività regolatoria.
  • Assistiamo i clienti nell’organizzazione e gestione di servizi sanitari, nelle operazioni straordinarie su società a partecipazione pubblica, nello sviluppo e riqualificazione di aree dismesse, nella gestione di piani di governo del territorio e di piani attuativi, nei procedimenti di espropriazione per pubblica utilità e nella determinazione delle relative indennità, nella realizzazione di sistemi di viabilità urbani e interurbani e delle infrastrutture e reti pubbliche (gas, porti, autostrade, aeroporti), nella determinazione delle condizioni tariffarie e dei contributi di esercizio nel settore dei trasporti pubblici.
  • Affianchiamo le PMI e gli enti ed istituzioni di ricerca nell’applicazione e gestione di programmi di finanziamento comunitari (Horizon 2020, Cosme, Creative Europe) e per i fondi strutturali nazionali (FESR, FSE, FEASR).

Il Team

Anna Masutti

Avvocato | Partner

Pasquale Morra

Avvocato | Partner

Paolo Berruti

Avvocato | Counsel

Maria Grazia Alfisi

Avvocato | Senior Associate

Niccolò Terracini

Avvocato | Senior Associate

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.