Skip to content Skip to footer

Art Law

Ci prendiamo cura di chi ama l’arte e ne riconosce il valore, del mercato dell’arte e dei suoi operatori

I patrimoni artistici e culturali rappresentano un elemento cardine della nostra società, muovono la passione di fruitori e collezionisti, coinvolgono interessi economici e finanziari legati al mercato e alla valorizzazione delle opere e delle collezioni.


Sappiamo che gli operatori di questo mercato – artisti, collezionisti, case d’asta, fondazioni, gallerie d’arte, istituzioni museali, intermediari o puri investitori – hanno bisogno di indicazioni precise e di un’assistenza specifica che risponda ad esigenze e finalità non solo economiche, ma anche di visione strategica e prassi virtuose.

  • Siamo presenti nel settore dell’arte con un team di avvocati e fiscalisti che prestano assistenza in risposta alle necessità di tipo contrattuale, societario, in materia di proprietà intellettuale, tributaria e di protezione patrimoniale. 
  • L’approccio necessariamente integrato di questo tipo di consulenza ci porta a collaborare con professionisti del settore, quali galleristi, periti, valutatori, assicuratori, specialisti del trasporto di opere d’arte, della custodia e della protezione. 
  • Abbiamo una specifica e riconosciuta competenza nella creazione di strumenti volti ad ottimizzare la protezione e gestione delle collezioni e delle opere d’arte, come fondazioni, trust ed altri strumenti di pianificazione e tutela dell’integrità e del valore.

Per l’impegno, la passione e la cura che da anni dedichiamo a questo settore, siamo titolari di solide relazioni costruite con il mondo dell’arte e della cultura, a cominciare da quelle con il MIBACT e con istituzioni museali e artistiche, private e pubbliche. In ragione di questa posizione partecipiamo attivamente ad iniziative pubbliche, conferenze e dibattiti, impegnandoci per una maggiore attenzione istituzionale verso le tematiche rilevanti del mondo culturale ed artistico e proponiamo – anche attraverso attività di lobbying – strumenti giuridici innovativi per la crescita e lo sviluppo del settore.

Il Team

Gianluca Morretta

Avvocato | Partner

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.