Maurizio Monterisi presta assistenza legale in favore di società, anche multinazionali, ed enti operanti nei settore manifatturiero, del gaming, dei servizi, dell’automotive, nonché in favore di intermediari finanziari, concessionari di pubblici servizi ed associazioni sindacali e di categoria.
In materia di Corporate Governance e Compliance si occupa di valutazione e strutturazione di assetti organizzativi, di controllo di società, risk assessment e consulenza sulla normativa 231/01: redazione di modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, valutazione ed analisi dei rischi-reato, strutturazione dei connessi protocolli e sistemi di controllo, attività di vigilanza. Si occupa inoltre di assistenza per la predisposizione di programmi di compliance antitrust e per le attività dell’antitrust compliance officer, assistenza in materia di sicurezza del lavoro, antiriciclaggio e piani anticorruzione.
Assiste altresì la clientela in materia ESG, fornendo consulenza per l’integrazione dei fattori ESG negli assetti societari e di governance e per la valutazione degli impatti e della compliance ESG.
Vanta inoltre esperienza nella negoziazione e redazione di contratti e nelle operazioni ordinarie e straordinarie d’impresa – fusioni, acquisizioni, riorganizzazioni societarie – e di due diligence.
Ricopre la carica di presidente e componente di Organismi di Vigilanza e svolge attività di docenza trattando, in particolare il tema della compliance ed i modelli di organizzazione e gestione ai sensi del D.lgs. n.231/2001.
Laureato all’Università degli Studi di Bari è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma.