Sostenibilità – B Corp
Sostenibilità
Nel 2001 siamo stati tra i primi in Italia ad offrire ai clienti un dipartimento Impact & Sustainability dedicato alle conseguenze che le attività di impresa hanno su comunità e ambiente. Oggi, con la sigla ESG (Environmental, Social, Governance), ci occupiamo di tutte le tematiche ambientali, sociali, di governance, finanza sostenibile, di compliance e controllo che toccano le imprese e gli altri soggetti che si muovono nei mercati.
Rivolgendo lo sguardo all’interno dello studio, in linea con una concezione di cultura d’impresa che tiene conto dell’impatto delle attività su comunità e ambiente, siamo consapevoli che la scelta dei modi, dei contenuti e dei destinatari di ciascuna nostra consulenza/assistenza comporta conseguenze dirette e indirette, immediate e a medio-lungo termine.
Sostenibilità
Coerentemente con questo approccio, nel settembre del 2023 – pochi giorni prima dell’integrazione che ha dato vita a RPLT RP legalitax – RP Legal & Tax è diventato una B Corp: ha ottenuto cioè uno dei riconoscimenti più autorevoli al mondo riguardante gli standard ESG interni delle organizzazioni. Questo risultato è giunto al termine di un percorso impegnativo, intrapreso finora da pochissimi soggetti del mondo legal: ne abbiamo parlato nel dettaglio all’interno del contenuto che abbiamo realizzato in occasione del traguardo raggiunto.
Precedentemente, nel maggio del 2020 abbiamo adottato un “Modello di Sostenibilità” che ruota attorno a quattro policy fondamentali – Ambiente, Diversità e Inclusione, Lavoro e Human Rights, Pro Bono – e che include la Carta dei Principi e dei Valori dello studio e i metodi di misurazione dell’impatto. Il Modello viene rivisto ogni 3 anni in modo da mantenerlo aggiornato, sia con gli sviluppi interni dello studio sia con le teorie e le pratiche di sostenibilità emergenti e più evolute.
La creazione di valore sociale e ambientale all’interno dello studio passa anche e soprattutto dalla nostra Governance. Sotto questo aspetto, il Comitato di Sostenibilità – composto da soci, collaboratori, dipendenti e da una rappresentanza dei praticanti – si riunisce regolarmente per discutere di tutti i temi ESG e di attualità nella nostra comunità di professionisti, come ad esempio la formazione di professionisti e dipendenti e altre iniziative che riguardano il benessere psicofisico, gli incentivi per il ricorso alla mobilità alternativa, lo smart working e le necessità di work-life balance.
Sostenibilità significa anche inclusione. Spostare l’attenzione verso chi utilizza i nostri servizi rende i clienti più partecipi al percorso e al ragionamento che sta dentro il nostro lavoro. Per questo motivo siamo attivi nella progettazione di nuovi modelli di assistenza legale, di nuovi servizi, documenti e prodotti che siano comprensibili, efficaci, accessibili e facilmente utilizzabili. Lo facciamo unendo le diverse professionalità di giuristi, grafici, comunicatori e informatici, attraverso l’utilizzo del legal design e di strumenti legal tech sviluppati con le più innovative tecnologie digitali e tecniche di comunicazione per consentire al cliente di raggiungere meglio e prima i propri obiettivi di business.
Crediamo nella responsabilità sociale individuale dell’avvocato come professionista, nonché nella responsabilità sociale collettiva da parte dello studio come associazione professionale. Per noi questa responsabilità si configura – oltre che nei doveri generali elencati nel Codice Deontologico Forense – nella promozione del pro bono con un impegno in tutte le aree di competenza per facilitare l’accesso all’assistenza legale e fiscale a organizzazioni che operano per la realizzazione di iniziative di interesse collettivo e progetti innovativi. Ogni anno, sulla base delle modalità indicate nella nostra Policy Pro Bono, identifichiamo i progetti e le iniziative che intenderemo supportare, in linea con i Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite.