R&P Legal al fianco di Meter Bearings Group per l’apertura del primo stabilimento produttivo negli USA
Lo studio legale R&P Legal ha recentemente supportato l’azienda italiana Meter Bearings Group nell’istruttoria della pratica con il Governatore del South Carolina, per l’apertura del primo stabilimento produttivo della Meter a Walterboro, negli Stati Uniti.
L’azienda Meter Bearings Group, fondata nel 1981 con sede a Robassomero (Torino) e già presente con le sue fabbriche in Italia e in Cina, è stata assistita, in questa operazione, dall’avvocato Riccardo Rossotto, senior partner di R&P Legal, coadiuvato dal dott. Marco Gardino, della sede torinese dello studio.
La Meter Bearings Group, che progetta e produce cuscinetti a rulli e a sfere per numerose applicazioni, ha previsto un investimento di 4,5 milioni di dollari, che porterà alla creazione di 50 nuovi posti di lavoro nei prossimi cinque anni. La nuova fabbrica si estenderà su una superficie di oltre 48.000 metri quadrati e la produzione avrà inizio nel mese di settembre 2015. Il Consiglio di Coordinamento per lo Sviluppo Economico ha stanziato un fondo di 200.000 dollari per le ristrutturazioni immobiliari.
“L’apertura di uno stabilimento produttivo negli Stati Uniti rientra nella nostra strategia di crescita aziendale, finalizzata a raggiungere i nostri clienti già presenti in America. Abbiamo scelto Colleton County per il grande supporto professionale ricevuto da tutto lo staff del Dipartimento di Commercio del Sud Carolina e dai funzionari locali ” – ha commentato Vittorio Musso, presidente e CEO di Meter S.p.A.
“Abbiamo potuto constatare – afferma l’avvocato Riccardo Rossotto, senior partener di R&P Legal – quanto sia innovativa ed efficiente la politica delle incentivazioni economiche e fiscali e la semplificazione delle procedure degli stati americani per incentivare e consentire l’insediamento degli stabilimenti produttivi di aziende straniere nei loro territori”.
“In soli quattro mesi, infatti – conclude Rossotto – con l’aiuto e la collaborazione di partner e colleghi locali, siamo riusciti a completare questa istruttoria in modo totalmente positivo”.