Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Modifiche al codice dell’ambiente in materia di acque: nuove sostanze inquinanti

In data 11 novembre 2015 entrerà in vigore il D.lgs. n. 172/2015, in G.U. lo scorso 27 ottobre: trattasi del decreto attuativo della direttiva 2013/39/UE che ha modificato la “direttiva acque” 2000/60/CE. Il decreto apporta diverse modifiche al Codice dell’Ambiente, che toccano gli articoli 74 (definizioni) e 78 (standard di qualità ambientale per le acque superficiali), nonché l’allegato I alla parte Terza. Tra le novità introdotte, il provvedimento inserisce 12 nuove sostanze inquinanti, rinvenibili nei prodotti fitosanitari, biocidi, sostanze chimiche industriali e sottoprodotti della combustione.

Gazzetta Ufficiale 27-10-2015

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.