Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Trasferimento dati negli U.S.A.: il Garante dispone la caducazione della autorizzazione “Safe Harbor”

A seguito della recente decisione della Corte di Giustizia Europea, con provvedimento del 22.10.2015, il Garante per la Protezione dei Dati Personali ha dichiarato decaduta l’autorizzazione adottata a suo tempo con la quale autorizzava i trasferimenti verso gli Stati Uniti sulla base del c.d. accordo di “Safe Harbor”. Tale autorità si è inoltre riservata il diritto di svolgere in qualsiasi momento i necessari controlli sulla liceità e correttezza del trasferimento dei dati e, comunque, su ogni operazione di trattamento ad essi inerente, nonché di adottare, se necessario, i provvedimenti previsti dal Codice Privacy.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.