Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’impatto delle B-Corp sull’economia civile

L’idea di ammettere e di regolamentare, anche in Italia, le c.d. “Benefit Corporation”, sembra oggi molto vicina a potersi concretizzare. La notizia dell’inserimento, nell’attuale legge di Stabilità, dell’emendamento che prevede l’istituzione in Italia delle B-Corp, giunge come un fulmine a ciel sereno nell’ambito della tanto attesa riforma del Terzo Settore, aprendo nuovi ed inaspettati scenari per l’imprenditoria sociale. Potrà sembrare un paradosso, ma pare che la vera rivoluzione del social business stia arrivando dal mondo profit.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.