Consultazione CONSOB per la revisione del regolamento in tema di equity crowdfunding
In data 3 dicembre 2015 Consob ha aperto una consultazione con il mercato per la revisione del regolamento in materia di “Raccolta di capitali di rischio da parte di start-up innovative tramite portali on-line”.
Secondo quanto indicato nel comunicato stampa, “Consob […] propone di estendere la nozione di “investitori professionali”, tenuti a sottoscrivere una quota dell’offerta, ampliandola dalla definizione attuale, che comprende prevalentemente investitori istituzionali, ad una platea più ampia. In base alla proposta potrà essere incluso chiunque risponda ai requisiti fissati dalla Mifid […] per la classificazione degli “investitori professionali su richiesta”, identificati secondo criteri di conoscenza e di esperienza nelle attività di investimento”.
Sempre citando il comunicato stampa: “Consob propone inoltre di semplificare la procedura di esecuzione degli ordini, riducendo i costi di transazione. L’obiettivo è quello di rendere possibile la conclusione delle operazioni integralmente on line, a condizione che i gestori si attrezzino ad effettuare le verifiche necessarie.”
La consultazione resterà aperta sino all’11 gennaio 2016.