Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’onere di attivare la mediazione obbligatoria grava sul solo opponente

E’ il principio recentemente stabilito dalla Corte di Cassazione (Sentenza n. 24629/2015), che ha composto il conflitto esistente tra le Corti di merito in relazione alle conseguenze della mancata attivazione della procedura di mediazione obbligatoria nell’ambito dei giudizi di opposizione a decreto ingiuntivo.
La Cassazione ha stabilito che, nel caso in cui il giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo venga rinviato per consentire alle parti di introdurre il tentativo obbligatorio di mediazione ex D.Lgs. 28/2010, il relativo onere grava sul solo Opponente.
Di conseguenza, l’effetto della mancata introduzione è l’improcedibilità del solo giudizio di opposizione e il consolidamento degli effetti del decreto ingiuntivo opposto, che diviene quindi definitivo.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.