Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Mercato Unico Digitale Europeo – normativa unica per i contratti del settore digitale e maggiori tutele per i consumat...

In data 9 dicembre 2015 la Commissione Europea ha presentato due proposte: una sulla fornitura dei contenuti digitali (es. musica in streaming) e una sulla vendita di beni online; volte a semplificare e promuovere l’accesso, per i consumatori e le imprese, ai beni e ai servizi online in tutta l’UE. Tali proposte perseguono l’obiettivo, da un lato, di garantire ai consumatori un più elevato livello di tutela quando operano un acquisto via internet in tutta l’UE, e, dall’altro lato, di aiutare le imprese ad espandere le proprie vendite online fornendo loro un corpus normativo unico che consenta di superare le divergenze esistenti tra le diverse normative nazionali nell’ambito del diritto contrattuale dei consumatori – divergenze che, allo stato, generano alti costi per le imprese (soprattutto per le PMI).

Leggi qui il testo integrale del provvedimento

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.