Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il reato previsto dall’art. 570 c.p. (violazione degli obblighi di assistenza familiare) non si configura in caso di c...

Con sentenza in data 8 gennaio 2016 n. 535, la Corte di Cassazione ha precisato che il reato di cui all’art. 570, II comma, cod. pen., richiamato dall’art. 12 sexies della legge sul divorzio, non si configura automaticamente nel caso di qualsivoglia inadempimento a quanto stabilito dal giudice civile, ma soltanto nel caso in cui gli aventi diritto al contributo versino in stato di bisogno, l’obbligato ne sia a conoscenza e lo stesso sia in grado di fornire i mezzi necessari. Il ‘far mancare i mezzi di sussistenza’ è elemento necessario al fine della integrazione della figura criminosa.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.