Indagine di TopLegal sul business dell’arte, intervento di Luigi M. Macioce
E’ uscita a fine dicembre inizio gennaio l’indagine condotta da TopLegal, in collaborazione con Sid Investigation Agency, sul business dell’arte.
La ricerca analizza come il mercato dell’arte sia un settore in forte espansione regolamentato da un sistema giuridico complesso, che abbraccia una moltitudine di aree del diritto, civile, commerciale, tributario, pubblico, nonché proprietà intellettuale e diritto penale.
Per gli studi legali multi practice in grado di offrire tutte tali specialità, il mercato dell’arte rappresenta un’assoluta opportunità.
A tale ricerca hanno preso parte studi legali, fiduciarie, general counsel e gestori patrimoniali, per fare il punto sulla situazione attuale di quella che si può definire come una vera e propria industry.
Fattore comune per tutti gli operatori del mercato è che non hanno mai segnalato una riduzione delle operazioni riguardanti tale settore.
Nell’ultimo triennio circa il 45% dei partecipanti all’indagine ha affrontato più di 5 situazioni relative alle opere d’arte. Sempre nell’ultimo triennio i casi che hanno coinvolto le opere d’arte sono stati in aumento per circa il 64% dei rispondenti. Inoltre circa il 63% dei rispondenti ha predisposto un dipartimento interno atto ad affrontare situazioni legate al mondo dell’arte.
Lo studio prosegue analizzando gli interventi del legislatore italiano volti a rimuovere gli ostacoli normativi per favorire lo sviluppo del settore.
Si segnala, tra gli altri, l’intervento a tale indagine di Luigi M. Macioce partner di R&P Legal.