Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Trasferimento dell’immobile coniugale: revocabile anche se inserito negli accordi di separazione

L’atto traslativo della proprietà della casa coniugale da marito a moglie, anche se inserito negli accordi di separazione personale dei coniugi, può essere revocato a favore della banca creditrice.

A tal fine, è sufficiente a dimostrare la “partecipatio fraudis” del terzo, nel caso di specie il coniuge, il semplice vincolo parentale con il debitore, quando tale vincolo – specifica la Corte di Cassazione nell’ordinanza n. 1404 del 26.1.2016 – “renda estremamente inverosimile che il terzo non fosse a conoscenza della situazione debitoria gravante sul disponente”.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.