Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Abitazione coniugale assegnata alla moglie: anche il marito comproprietario deve pagare l’imposta sulla casa

In caso di assegnazione alla moglie dell’immobile coniugale in comproprietà con il marito, quest’ultimo non può sottrarsi al pagamento delle imposte sulla casa per la quota di sua spettanza. Infatti, all’assegnazione non consegue alcun mutamento dei diritti di proprietà, ma semplicemente viene riconosciuto un diritto personale di godimento dell’immobile. Pertanto, la moglie non è soggetto passivo dell’imposta per la quota di immobile di proprietà del marito e, qualora abbia anticipato le somme dovute dal marito inadempiente, avrà diritto ad ottenerne la restituzione.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.