Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Approvazione del decreto di “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione delle autorità portuali”

Il 21 gennaio u.s. il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto di “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione delle autorità portuali”, che modifica e integra diversi articoli della legge 28 gennaio 1994 n. 84 e s.m. di riordino della legislazione in materia portuale.

Le principali novità della riforma concernono la governance dei porti.

In particolare, il decreto prevede l’istituzione di 15 Autorità Portuali di Sistema (AdSP) in luogo delle attuali 24 Autorità Portuali e di un Presidente dell’Autorità Portuale di Sistema con mandato quadriennale e con poteri rafforzati, la soppressione del Comitato Portuale che è sostituito dal Comitato di Gestione, l’istituzione di un tavolo nazionale di coordinamento delle AdSP e di un Tavolo di partenariato della risorsa mare.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.