Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Via libera dal Governo al nuovo Codice degli appalti

Il Governo ha approvato, in esame preliminare, il decreto legislativo sul nuovo “Codice degli appalti pubblici e dei contratti di concessione”.

Lo ha annunciato il Ministro delle Infrastrutture al termine del Consiglio dei Ministri: “una corposa riforma che mira a rendere il sistema lavori pubblici finalmente all’altezza di un grande paese europeo“.

Il nuovo Codice recepisce il vecchio e tre direttive europee e passa da oltre 600 articoli e 1.500 commi a 217 articoli. L’obiettivo primario è la semplificazione della normativa, la trasparenza e la qualità.

Oggi è, in realtà, l’ultimo giorno utile per la prima approvazione del Governo, considerando i 45 giorni previsti per i due pareri parlamentari e la doppia scadenza del 18 aprile 2016 per l’esercizio della delega e per il recepimento delle direttive Ue.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.