Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Smart City: 65 mln in progetti innovativi pubblico-privati

Il Ministro dello Sviluppo Economico ha firmato l’Atto di Indirizzo in materia di Smart City, lanciando il primo programma di intervento per le Città Intelligenti con una dotazione iniziale di 65 milioni di Euro.

Il programma mira a rafforzare la dotazione infrastrutturale delle Città, attraverso Smart Grid interconnesse con le infrastrutture di Banda Larga.

Il programma prevede l’attivazione di due specifiche misure: 1) la promozione di infrastrutture e servizi energetici efficienti e connessi nelle aree urbane; 2)l’attivazione di appalti pre-commerciali in risposta ai fabbisogni più innovativi espressi dalle Amministrazioni.

Il Ministero avvierà una consultazione con gli operatori privati nei settori IT, Energia e TLC, finalizzata alla realizzazione condivisa delle Linee Guida per i progetti.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.