Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Diritti d’autore: Consultazione Ue su diritti connessi per gli editori e libertà panorama

Ruolo degli editori nella catena di valore del diritto d’autore ed eccezione sulla libertà di panorama: sono questi i temi della nuova consultazione pubblica lanciata dalla Commissione UE al fine di valutare la necessità di ammodernare le norme sul diritto d’autore nel quadro della strategia per il mercato unico digitale.

Da un lato, la possibilità di riconoscere anche agli editori i cosiddetti diritti connessi, ovvero i diritti che tutelano gli altri soggetti collegati all’autore dell’opera, oggi riconosciuti a interpreti, esecutori, produttori fonografici, produttori di opere cinematografiche o audiovisive ed emittenti. Dall’altro lato la libertà di panorama, ovvero la possibilità di utilizzare liberamente immagini di edifici, sculture e monumenti situati in modo permanente in luoghi pubblici.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.