Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Procedimento amministrativo e smaltimento rifiuti

Con sentenza del 1 aprile 2016, n. 1301, Il Consiglio di Stato, sez. IV, ha dichiarato l’illegittimità di un’ordinanza di rimozione di rifiuti abbandonati non preceduta dalla comunicazione di avvio del procedimento.

Ribadendo l’orientamento espresso in proprie precedenti pronunce, il Collegio ha rilevato come la preventiva, formale, comunicazione dell’avvio del procedimento costituisca un adempimento indispensabile al fine dell’effettiva instaurazione di un contraddittorio procedimentale con gli interessati, la cui assenza inficia la legittimità dell’atto.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.