Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Le condizioni di applicazione dell’istituto della convalidazione

Il Tribunale UE ha chiarito le condizioni applicative dell’istituto della convalidazione del marchio che impedisce al titolare di un marchio anteriore di opporsi all’utilizzo di un marchio registrato identico o simile al proprio qualora ne abbia consapevolmente tollerato l’utilizzo per 5 anni. Per il Tribunale l’applicazione dell’istituto è subordinata alla prova che il titolare del marchio anteriore avesse una conoscenza effettiva dell’utilizzo del marchio posteriore. Il Tribunale ha così rigettato il ricorso di Tronions BV (titolare del marchio SkyTec) essendosi questa limitata a provare che Sky aveva una conoscenza potenziale dell’uso del marchio SkyTech, non dimostrandone tuttavia la conoscenza effettiva.  

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.