Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La mancanza del consenso informato dà luogo ad un danno autonomamente risarcibile

La Corte di Cassazione, con sentenza 20.5.2016 n. 10414, ha ribadito che l’omessa acquisizione del consenso informato, da parte del medico chirurgo, comporta un risarcimento del danno ulteriore ed autonomo, rispetto al risarcimento del danno biologico dovuto per l’errato intervento chirurgico.

Tale autonomia è dovuta al fatto che l’obbligo di informazione è posto a tutela del diritto all’autodeterminazione delle scelte terapeutiche, mentre la corretta esecuzione dell’intervento chirurgico tutela il diverso diritto all’integrità psicofisica.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.