Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il Freedom of information Act

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’8 giugno 2016 il decreto sul «Foia», il Freedom of Information Act, che supera il vecchio diritto di accesso agli atti pubblici in nome della trasparenza sul modello anglosassone.

Si tratta del primo decreto attuativo della riforma della Pubblica amministrazione varata dal Ministro Madia.

L’idea di fondo del decreto è quella di rendere la PA «una casa di vetro».

Al diritto di accesso tradizionale, che permette a cittadini e imprese di conoscere gli atti pubblici su cui hanno un ««un interesse diretto, concreto e attuale», si affianca un nuovo modello, in cui il diritto a conoscere atti e informazioni – anche relativi agli appalti e ai contratti pubblici – diventa la regola e la mancata diffusione dei provvedimenti è l’eccezione, motivata dalla tutela di interessi precisi, dal segreto di Stato alla privacy, passando per la tutela di interessi economici e commerciali.  

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.