Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il Comitè Maritime International ha approvato le nuove Regole di York e Anversa sull’avaria generale (YAR 2016)

A seguito della scarsa applicazione delle Regole di York e Anversa nella versione del 2004, l’Assemblea del CMI tenutasi a New York i primi di maggio ha approvato un nuovo testo che possa sostituire le Regole del 1994, di largo uso contrattuale (come quelle del 1974). Il Documentary Committee di BIMCO ha deciso di adottare le YAR 2016 nei nuovi formulari di noleggio e di polizze di carico. L’avaria generale (o comune) costituisce un istituto tipico del diritto marittimo e rappresenta quell’atto volontario del Comandante della nave che, per salvare la spedizione, sacrifichi alcuni beni coinvolti o disponga una spesa. L’onere economico della perdita o del costo è distribuito tra tutti i partecipanti al viaggio marittimo, nei casi e con le modalità previste dalla normativa di riferimento.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.