Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Depositate le motivazioni della sentenza delle Sezioni Unite penali in tema di utilizzo di captatori informatici nell’...

Sono state depositate il 1 Luglio le motivazioni della sentenza delle Sezioni Unite in tema di intercettazioni di conversazioni o comunicazioni tra presenti, eseguite per mezzo dell’installazione di c.d. “captatori informatici”, software inoculati in dispositivi elettronici portatili e capaci di agevolare attività investigative quali le perquisizioni informatiche a distanza, l’intercettazione di comunicazioni telematiche e l’intercettazione ambientale di conversazioni tra presenti. La sentenza in oggetto, attesa da giuristi e tecnici, interviene in un ambito delicato, poiché correlato a strumenti capaci di una formidabile invadenza nella sfera della privacy, proprio mentre è in discussione a Roma l’elaborazione di una proposta di legge che si prefigge di regolamentare la materia.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.