Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’equiparazione tra mercato reale e mercato virtuale nell’ambito della Direttiva Enforcement (2004/48/CE)

Con sentenza del 7 luglio, la Corte di Giustizia ha equiparato i sublocatori degli spazi in cui si svolgono i mercati cittadini ai gestori di spazi commerciali on-line ai fini dell’applicazione dell’art. 11 della Direttiva 2004/48/CE. Tale articolo permette infatti ai titolari di diritti di proprietà industriale di ottenere ingiunzioni direttamente nei confronti dei c.d. “intermediari i cui servizi siano utilizzati da terzi” per violare i propri diritti. In particolare, nel caso in esame, la Corte ha ritenuto che tali provvedimenti possano essere adottati contro la società Delta Center, sublocatrice degli spazi commerciali presso il mercato di Praga, poiché tenuta a far in modo che i commercianti sublocatari non vendano merce contraffatta presso i loro banchi.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.