Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Geoblocking: la Commissione Europea conferma il rischio ostacoli alla concorrenza

Un primo esito all’indagine settoriale sul commercio elettronico è arrivato con la relazione preliminare della Commissione europea pubblicata in questi giorni, la quale  ha confermato la rapida crescita dell’e-commerce, ma ha anche evidenziato l’esistenza di ostacoli alla concorrenza e alla libera scelta dei consumatori.

È stato infatti rilevato un ricorso frequente a sistemi di distribuzione selettiva solo da parte di operatori autorizzati, accompagnati da  notevoli restrizioni contrattuali.

Anche sul fronte dei contenuti audiovisivi  digital è emerso come gli accordi di licenza impongano ai fornitori numerose condizioni rispetto a  territorio, tecnologia e finestre di distribuzione, ostacolando fortemente la concorrenza in violazione delle norme antitrust dell’Ue.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.