Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Società di comodo e crisi di settore

La Corte di Cassazione, anche sulla scia della grave crisi economica che ha investito numerose imprese del nostro Paese,  con la sentenza n. 12777/2016, ha chiarito che nell’ipotesi di “impresa industriale in stato di crisi, si [può] escludere che la stessa rientri nella disciplina delle società di comodo, risultando piuttosto una società che non era in grado di svolgere la propria attività caratteristica”.

In buona sostanza, per la Suprema Corte, la disciplina delle società non operative potrà essere disapplicata tutte le volte in cui la società riesca a dimostrare l’esistenza di una crisi di settore, che abbia reso impossibile il conseguimento di un reddito minimo non inferiore a quello presuntivo.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.