Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Genitori dello stesso sesso: la responsabilità genitoriale supera l’insussistenza del legame biologico

La Corte d’Appello di Trento ha attribuito ad una coppia omosessuale lo status giuridico di genitori di due bambini nati negli Stati Uniti tramite alla maternità surrogata, riconoscendo il provvedimento straniero che ha stabilito tale status. La Corte ha così applicato per la prima volta il principio stabilito dagli Ermellini con la sentenza n. 19599/2016, sul riconoscimento della trascrizione dell’atto di nascita straniero recante l’indicazione di due genitori dello stesso sesso. In tale occasione la Cassazione ha stabilito che l’insussistenza di un legame genetico tra il minore ed il genitore non ostacola il riconoscimento del provvedimento straniero, poiché lo status genitoriale non è fondato esclusivamente sul legame biologico, ma anche sull’importanza assunta dal concetto di responsabilità genitoriale, ossia nella consapevole decisione di allevare un bambino.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.