Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Incentivi per aree di crisi: click day dal 4 aprile

Parte la corsa agli incentivi per gli investimenti da realizzare nei territori delle aree di crisi industriale non complessa. Per il 4 aprile (ore 12) è fissato il click day per la presentazione delle domande di agevolazione.

Il decreto direttoriale del Ministero dello Sviluppo economico del 24 febbraio scorso disciplina termini e modalità di inoltro delle istanze.

La dotazione finanziaria è di 124 milioni di euro a valere sulle risorse del Fondo per la crescita sostenibile.

Tra le proposte agevolabili sono compresi i programmi di investimento per la tutela ambientale, il turismo e i progetti di innovazione organizzativa.

Gli incentivi coprono fino al 75% dell’investimento ammissibile, con un mix di: a) contributo a fondo perduto in conto impianti; b) contributo a fondo perduto alla spesa; c) finanziamento agevolato.

Le spese ammissibili comprendono tra gli altri:

  • il terreno;
  • impianti, macchinari ed attrezzature;
  • consulenze e servizi di Ict.

 

Link alla fonte 1                                                      Link alla fonte 2

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.