Sezioni Unite 4090/2017: frazionabilità della domanda giudiziale relativa a distinti diritti di credito anche se ineren...
La Corte di Cassazione dirime il contrasto giurisprudenziale, pronunciandosi sulla proponibilità in separati processi di domande aventi ad oggetto diversi e distinti diritti di credito, anche se relative a un unico rapporto obbligatorio.
Le Sezioni Unite, mutando il precedente orientamento (sentenza n. 23726 del 2007), hanno evidenziato come il frazionamento giudiziale di un credito unitario non costituisca abuso del processo, contrario ai generali principi di buona fede e correttezza, e come il nostro ordinamento processuale si fondi su istituti del simultaneus processus che, al contrario, autorizzano a ritenere la proponibilità in tempi e processi diversi di domande intese al recupero di singoli crediti facenti capo ad un unico rapporto complesso fra le parti.
La Corte ha proseguito stabilendo che la possibilità di frazionamento della domanda deve pur sempre contemperarsi coi principi di economia processuale, di ragionevole durata del processo e di stabilità dei rapporti, per cui le pretese creditorie saranno proponibili separatamente solo qualora l’attore risulti assistito da un oggettivo interesse al frazionamento.