Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Marchi storici e decadenza per non uso: l’ultimo capitolo della saga Lambretta

Il caso vuole che, nel vigore del bando ministeriale per l’attribuzione di fondi ai titolari di marchi storici, cioè depositati prima del 1967, la Corte di Cassazione abbia sancito la decadenza per non uso del marchio italiano “Lambretta” di Scoteers India Ltd. Per la Suprema Corte, infatti, anche se il marchio “Lambretta” è tutt’ora notorio presso il pubblico, il suo mancato utilizzo per un determinato periodo di tempo è comunque sufficiente a decretarne la decadenza. La decisione si innesta nel braccio di ferro tra Scooters India Ltd. – che negli anni ’70 acquistò da Innocenti il ramo d’azienda dello storico scooter – e Brandconcern BV, che ha registrato nuovi marchi “Lambretta” e sta cercando, a colpi di azioni giudiziarie anche in sede europea (in questo caso fallite), di ottenere un’esclusiva di utilizzo del segno “Lambretta”.

Link alla fonte 1

Link alla fonte 2

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.