Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Pubblicate le Linee Guida della Commissione Europea sulla comunicazione delle informazioni di carattere non finanziario

Il 5 luglio 2017 sono state pubblicate le linee guida della Commissione Europea sulla comunicazione delle informazioni di carattere non finanziario.

Gli orientamenti della Commissione Europea hanno lo scopo di aiutare le imprese a comunicare informazioni di carattere non finanziario – relative quindi ad aspetti ambientali, sociali e di governance – di qualità, pertinenti, utili e “più comparabili in modo tale da favorire una crescita e un’occupazione sostenibili e resilienti e da offrire trasparenza alle parti interessate”.

Tali orientamenti non sono vincolanti e sono stati proposti in quanto rientranti nel quadro degli obblighi di informativa stabiliti dalla direttiva 2014/95/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio, attuata in Italia con il d.lgs. n. 254/2016.

Restiamo ora in attesa dell’emanazione del regolamento Consob che chiarirà i passaggi operativi della normativa.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.