Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Legge concorrenza: novità per i diritti connessi sulle opere musicali

Con la legge Concorrenza (L. n. 124/2017), entrata in vigore lo scorso 29 agosto, è stata introdotta un’importante novità in materia di diritti connessi sulle opere musicali.

Mentre prima era il produttore a poter esercitare tali diritti riguardanti la distribuzione, il prestito, il noleggio, la messa a disposizione del pubblico di ogni fonogramma, ripartendone poi i compensi con gli artisti interpreti o esecutori interessati, ora i compensi sono riconosciuti distintamente al produttore e a ogni artista interprete o esecutore. Sono poi le imprese che svolgono attività di intermediazione dei diritti connessi, ad oggi in numero di nove oltre a Nuovo IMAIE, a cui artisti interpreti o esecutori hanno conferito mandato in forma scritta, a poter esercitare tali diritti. Altra novità sancita dalla Legge concorrenza è l’irrinunciabilità e non cedibilità di tale compenso.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.