Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Novità in materia di rogatorie ed estradizione

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo 3 ottobre 2017, n. 149: “Disposizioni di modifica del Libro XI del Codice di procedura penale in materia di rapporti giurisdizionali con autorità straniere”. Viene quindi modificata la disciplina codicistica relativa ad estradizioni, domande di assistenza giudiziaria internazionale, effetti delle sentenze penali straniere ed esecuzione all’estero delle sentenze penali italiane, nonché ai rapporti con le autorità straniere relativamente all’amministrazione della giustizia in materia penale.

Si tratta di un provvedimento finalizzato da una parte a garantire maggiore tutela ai soggetti coinvolti nei procedimenti penali e dall’altra a semplificare e rendere più efficienti le procedure di estradizione, di rogatoria dall’estero e l’esecuzione delle sentenze penali straniere in Italia.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.