Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Le deleghe su marchi, brevetti e know-how contenute nella legge di delegazione europea per il biennio 2016/2017

La legge di delegazione europea per il biennio 2016/2017 (legge 2 ottobre 2017 n. 163, pubblicata in Gazzetta ufficiale n. 259 del 6.11.2017) contiene tre deleghe rilevanti in materia di diritti di proprietà industriale. In particolare, gli articoli 3, 4 e 15 delegano a: (i) dare attuazione alla Direttiva n. 2015/2436 di armonizzazione delle discipline nazionali in materia di marchi d’impresa, (ii) ad apportare al Codice della Proprietà Industriale le modifiche necessarie per il raccordo con la disciplina comunitaria relativa al Brevetto Unitario e al Tribunale Unificato dei Brevetti e (iii) a dare attuazione alla Direttiva UE n. 2016/943 in materia di tutela delle informazioni aziendali riservate.

Tale ultima delega è la più urgente (il termine di recepimento scade in data 9.06.2018) e, a quanto consta, la più delicata in quanto la Direttiva Europea prevede una tutela sotto certi aspetti maggiormente attenuata rispetto a quanto previsto dall’attuale normativa nazionale.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.