Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Le giurisdizioni più opache secondo il Tax Justice Network

Alla guida della graduatoria stilata dal Tax Justice Network in materia di giurisdizioni meno trasparenti troviamo Vanatu; seguono sul podio Antigua e Barbuda e Bahamas, mentre chiudono la top ten: Paraguay, Brunei, Emirati Arabi Uniti, Maldive, Bolivia, Kenia e Tailandia.

Desta maggiore stupore rispetto a questa prima classifica il Financial Secrecy Index, indice che – unitamente al grado di opacità – pondera anche la dimensioni dei singoli centri finanziari in termini di servizi offerti ai non residenti. Qui, a sorpresa, si registrano tra le prime tre postazioni rispettivamente: Confederazione elvetica, Stati Uniti e le Isole Cayman. Opportuno non giungere a conclusioni affrettate e considerare come, evidentemente, l’indice sia fortemente influenzato dalla mole di servizi finanziari globalmente generato da questi 3 paesi.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.