Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Entra in vigore il nuovo codice della nautica da diporto

Il 13 febbraio u.s. è entrato in vigore il decreto legislativo n. 229 del 3 novembre 2017, pubblicato sulla G.U. n. 23 del 29 gennaio 2018, di revisione e integrazione del Codice della nautica da diporto (D. Lgs. 18 luglio 2005 n. 171).

Tra le principali novità, l’equiparazione tra la navigazione commerciale da diporto e quella senza fini di lucro, la semplificazione amministrativa con la creazione dell’Archivio telematico centrale delle unità da diporto (ATCN) e dello Sportello Telematico del diportista (STED), il rafforzamento della protezione dell’ambiente e della sicurezza della navigazione. Il bollino blu diventa legge. Di rilievo è anche l’introduzione delle nuove figure professionali del mediatore del diporto e dell’istruttore di vela. Infine, si introduce presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado la Giornata del mare, l’11 aprile di ogni anno, al fine di sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.