Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Accordo triennale tra Efpia e Ichom per l’armonizzazione dei test clinici

Stipulato l’accordo triennale tra l’European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations (Efpia) e l’International Consortium for Health Outcomes Measurement (Ichom) per l’armonizzazione a livello europeo dei criteri di valutazione di sostenibilità dei test clinici su farmaci utilizzati a livello nazionale.

L’accordo costituisce un passo ulteriore rispetto al programma dell’Ichom del 2012 e si pone l’obiettivo di uniformare – tramite workshop e creazione di banche-dati – i processi valutativi impiegati in diverse aree terapeutiche.

Efpia e Ichom ritengono che l’accordo faciliterà le aziende e i sistemi sanitari nazionali nella misurazione preventiva dei potenziali outcome in materia di sostenibilità dei progetti di ricerca sui medicinali e sulla loro immissione in commercio.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.