Riforma del Terzo settore – Novità per imprese sociali ed ETS
Novità per imprese sociali ed ETS, a seguito dell’emanazione di due decreti che introducono delle previsioni integrative con riferimento al Codice del Terzo settore (D.Lgs 117/17) ed alla nuova disciplina dell’impresa sociale (D.Lgs 112/17).
Per quanto riguarda l’impresa sociale, fra le principali novità da segnalare l’introduzione di un limite temporale per l’impiego dei lavoratori “molto svantaggiati”, la possibilità per le ex IPAB di acquisire la qualifica di impresa sociale, l’inserimento di alcune precisazioni in tema di società cooperative, ed in merito alla disciplina degli investimenti nel capitale.
Un altro aspetto di cui tener conto riguarda la modifica del termine per l’adeguamento degli statuti, che viene allineato a quello previsto dal Codice del Terzo settore.
Quanto al D.Lgs 117/17, invece, fra gli aspetti più rilevanti da evidenziare l’integrazione dell’elenco delle attività di interesse generale, l’introduzione di alcuni chiarimenti in ordine all’obbligo di sottoporsi a revisione legale dei conti ed in materia fiscale. In tema di riconoscimento della personalità giuridica, viene precisato come gli enti che otterranno l’iscrizione al Registro Unico del Terzo settore verranno automaticamente cancellati dai registri attuali, senza che ciò comporti l’estinzione della persona giuridica.