Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il notaio che omette le visure ipotecarie non deve risarcire alla banca il danno da perdita di chance

La III sezione della Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 9063 del 12 aprile 2018, ha stabilito che il notaio che omette di effettuare le visure ipotecarie per il mutuo non può essere condannato a risarcire alla banca il danno da perdita di chance.

In mancanza di una preventiva verifica dell’esito delle azioni recuperatorie intentate dall’istituto di credito nei confronti dei vari clienti non è, infatti, possibile equiparare la lesione subita dalla banca all’entità complessiva del capitale mutuato.

Tanto più quando tra la data della stipula del mutuo e la sentenza sono trascorsi più di dieci anni.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.