Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Concordato fallimentare: escluso il diritto di voto per le società controllate dal creditore proponente

La Cassazione a sezioni unite, con la sentenza n. 17186 del 28 giugno 2018, ha affermato che nell’ambito del concordato fallimentare è escluso il voto del creditore proponente, stante il suo conflitto di interessi con gli altri creditori.

Ciò posto, deve poi ritenersi che, in forza di un’interpretazione estensiva dell’art. 127, comma 6, L.F., è altresì escluso il voto sulla proposta concordataria da parte delle società controllate e controllanti il creditore proponente, ciò in ragione del fatto che la volontà di tali soggetti risulta condizionabile da chi è direttamente in conflitto.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.