Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

R&P Legal al fianco di ITT Italia S.r.l. nell’attivazione del “Joint Lab Unito-ITT”

R&P Legal consolida il proprio ruolo a supporto di iniziative di ricerca e sviluppo altamente innovative assistendo la società ITT Italia S.r.l., leader internazionale nella progettazione, e produzione di pastiglie freno e materiale d’attrito per il settore automotive, nella creazione del “Joint Lab Unito-ITT”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino.

Il Joint Lab, inaugurato il 23 settembre presso il Salone del Rettorato a Torino, rappresenta un’iniziativa del tutto unica e mai sperimentata prima in Piemonte. Il laboratorio si pone l’obiettivo di creare sul territorio un polo di competenza e innovazione di livello internazionale sui temi della tribologia. Vedrà l’impegno sia di ricercatori dell’Ateneo torinese, che di ITT, i quali lavoreranno fianco a fianco in un laboratorio dotato di strumentazione di ricerca altamente specialistica, per affrontare sfide importanti per il futuro, quali l’evoluzione della mobilità, soluzioni ambientalmente sostenibili e l’intelligenza artificiale.

R&P Legal ha fornito assistenza ad ITT sin dalla stesura dell’accordo quadro con Unito nel quale sono state poste le basi per una serie di iniziative di collaborazione per la creazione di know how congiunto, di cui il Joint Lab rappresenta la prima esperienza concreta.

Il laboratorio si avvarrà anche degli spazi dell’Incubatore 2I3T dell’Università di Torino, che ben si coniugano con la strategia di open innovation di ITT. Tra i vari obiettivi di questa iniziativa c’è infatti anche quello di estendere la collaborazione a nuovi settori, che portino la ricerca sui materiali ad integrarsi con le nuove opportunità legate all’industria 4.0 e ai processi digitali.

R&P Legal, con gli avvocati Emiliano Giovine e Nicola Berardi, ha contribuito all’attivazione del laboratorio supportando ITT nella stesura e negoziazione dei contratti che disciplinano aspetti chiave di questa collaborazione tra cui la creazione e la titolarità dei diritti di proprietà intellettuale nell’ambito del Joint Lab.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.