Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Certificato di Forza Maggiore: il CCPIT include la diffusione del Coronavirus tra le cause di rilascio

Il China Council for the Promotion of International Trade (“CCPIT”) cerca di arginare la crisi delle relazioni commerciali internazionali con la Cina generata dalla diffusione del Coronavirus, estendendo le cause di rilascio del c.d. Certificato di Forza Maggiore.

Il CCPIT, infatti, ha aperto una procedura telematica che consente alle imprese cinesi – così come alle branch cinesi di gruppi stranieri – di richiedere il Certificato di Forza Maggiore, attestante che gli eventuali inadempimenti o ritardi nell’adempimento siano direttamente causati dalla diffusione dell’epidemia.

Il Certificato di Forza Maggiore – il cui contenuto deve essere comunque valutato alla luce degli istituti previsti dalla legge applicabile al contratto di specie – è ad oggi riconosciuto in circa 200 paesi.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.