Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Nasce Ri-Generiamo Società Benefit

È stata presentata ieri “Ri-Generiamo”, una nuova società benefit nata dalla collaborazione tra l’Associazione Bricolage del Cuore, la Cooperativa Sociale Agricoltura Capodarco, la Cooperativa Sociale Liberitutti, l’Impresa Sociale Con Voi Lavoro, con il supporto di Leroy Merlin. All’evento di presentazione hanno partecipato, fra gli altri, il Prof. Enrico Giovannini – portavoce di ASVIS – e l’On. Mauro del Barba, promotore della normativa sulle società benefit e Presidente di Assobenefit.

L’obiettivo della società è quello di generare nuove economie, promuovendo un modello imprenditoriale in grado di valorizzare le persone nella loro diversità ed includere nell’attuale sistema di mercato persone e prodotti, altrimenti esclusi, riconoscendone il valore. Una iniziativa che può di certo fornire un contributo anche al raggiungimento dei Sustainable Development Goals, attraverso il lavoro e l’inclusione.

R&P Legal, con i partner Roberto Randazzo e Giuseppe Taffari ed il senior associate Emiliano Giovine – confermando il proprio impegno e competenza in questa area del diritto – ha supportato i soci di Ri-Generiamo in tutte le fasi di costituzione della società e nella definizione dei profili inerenti all’acquisizione della qualifica di società benefit.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.