Cooperative sociali e bilancio sociale: il nuovo schema della regione Veneto
Lo scorso 23 giugno 2020 è stata approvata la Deliberazione n. 815 della Giunta regionale del Veneto avente ad oggetto “Individuazione di uno schema tipo di bilancio sociale per le cooperative sociali e i loro consorzi con sede legale nella regione del Veneto”.
Le cooperative sociali, riconosciute come imprese sociali di diritto, sono infatti tenute – ai sensi dell’articolo 9, comma 2 del d.lgs. n. 112/2017 – a pubblicare annualmente il bilancio sociale, redatto secondo le linee Guida del Ministero Del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Tra gli obiettivi del citato intervento normativo vi è innanzitutto quello di fornire uno strumento generale e flessibile che ben si adatti alle peculiarità delle cooperative sociali, articolando in otto sezioni i contenuti principali che devono essere sviluppati all’interno del bilancio sociale.
Lo schema indica altresì i principi, le fasi, le tempistiche e gli indicatori per la redazione del documento, a vantaggio, in particolar modo, delle cooperative sociali che non si siano ancora cimentate in attività di rendicontazione sociale.
Si noti, inoltre, come lo schema faccia propri alcuni dei concetti principali del Decreto 23 luglio 2019 del Ministero Del Lavoro e delle Politiche Sociali relativo ai sistemi di valutazione dell’impatto sociale degli enti del Terzo settore, ricomprendendo fra gli indicatori da utilizzare anche l’impatto ambientale e l’impatto sulla comunità.
Lo schema di bilancio sociale della regione Veneto rappresenta dunque un ulteriore tassello in un percorso normativo che vede la valutazione e la misurazione dell’impatto sociale sempre più centrali in tema di rendicontazione.