Completato il closing dell’accordo tra il Gruppo Messina e gli istituti finanziatori
Il 30 giugno 2020 si è perfezionato il closing dell’accordo stipulato dal Gruppo Messina (attraverso le società Gruppo Messina S.p.A., Ignazio Messina & C. S.p.A. e RoRo Italia S.p.A.) – storico gruppo di navigazione genovese specializzato nella fornitura di servizi nel settore dello shipping a livello internazionale – con gli Istituti Finanziatori: Banca Carige, AMCO, Ubi Banca, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banca Passadore, Banco BPM, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Nazionale del Lavoro, Kerma Spv e Nuova Frontiera Spv.
L’accordo con gli Istituti Finanziatori – che rientra nel più ampio progetto di rafforzamento e rilancio del gruppo Messina attraverso l’ingresso di Marinvest S.r.l. (Marinvest) con una partecipazione del 49% nel capitale di Ignazio Messina & C. S.p.A. (Ignazio Messina & C.) e del 52% nel capitale di RoRo Italia S.p.A. (RoRo Italia) (le società del Gruppo Messina che detengono le navi della flotta e le concessioni terminalistiche nel porto di Genova) – prevede un rimborso graduale del capitale all’interno di un piano di continuità basato sulle attività della compagnia di navigazione e delle attività correlate che fanno capo al Gruppo genovese.
BonelliErede ha assistito Gruppo Messina S.p.A., Ignazio Messina & C. e RoRo Italia per tutti gli aspetti legati all’operazione con un team guidato da Vittorio Lupoli con Filippo Chiodini, rispettivamente partner e managing associate del Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito, e da Alessandro Musella, partner.
R&P Legal ha assistito Marinvest per tutti gli aspetti legati all’operazione con un team guidato dal partner Fabrizio Iliceto, con la collaborazione dell’associate Alfredo Della Bella.
Il Prof. Giacomo D’Attorre, socio dello Studio Nardone, D’Attorre, Improta, Oliviero & Partners, ha assistito Banca Carige (Carige), guidando un team composto anche dai soci Gaetano Improta e Mario Oliviero.
Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners ha assistito AMCO S.p.A. con un team guidato dal partner Roberto Cappelli e composto dal managing associate Matia B. Maggioni e dall’associate Caterina Bianchi.
White & Case ha affiancato gli altri istituti finanziatori coinvolti con un team composto dal socio Andrea Novarese e dagli associate Tiziana Germinario e Francesco Mozzone.