Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Linee Guida sul Rapporto tra Pubbliche Amministrazioni ed enti del Terzo Settore

Lo scorso 31 Marzo il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il decreto n. 72 recante le “Linee Guida sul Rapporto tra Pubbliche Amministrazioni ed enti del Terzo Settore”, finalizzate ad offrire un quadro complessivo degli strumenti introdotti dal D.lgs. 117/17 nell’ambito del rapporto pubblico-privato sociale, fra i quali spiccano gli istituti della Co-Programmazione e della Co-Progettazione. Agli Enti del Terzo settore è, infatti, riservata ora la possibilità di utilizzare queste nuove forme di interlocuzione con le Pubbliche Amministrazioni, che saranno tenute ad assicurare un coinvolgimento attivo degli ETS “nell’esercizio delle proprie funzioni di programmazione a livello territoriale degli interventi e dei servizi nei settori di attività di interesse generale”.

Le Linee guida sono finalizzate a supportare gli enti pubblici nella concreta applicazione dei nuovi istituti e costituiscono dunque un ulteriore tassello, all’interno del percorso attuativo della riforma, che contribuirà allo sviluppo di nuovi modelli di “amministrazione condivisa”.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.