Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Intervento del Garante del Contribuente della Lombardia sulla “parità delle armi” nel processo tributario

L’introduzione del processo telematico ha posto un altro aspetto sulla “parità delle armi” nel processo tributario. Dal 1 giugno 2021, infatti, l’Agenzia delle Entrate si ritroverà ad avere accesso ad un enorme mole di sentenze digitalizzate provenienti da tutta Italia, mentre lo stesso non avverrà per i contribuenti.
Per questo, il Garante del Contribuente della Lombardia, sollecitato allo scopo dalla Associazione Italiana Dottori Commercialisti di Milano, è intervenuto chiedendo al MEF di consentire dalla medesima data l’accesso dei contribuenti alle banche dati a disposizione dell’Agenzia delle Entrate. Con l’occasione, il Garante è intervenuto con interessanti osservazioni anche in merito al progetto del MEF già in corso di realizzazione per consentire l’accesso dei contribuenti alla suddetta giurisprudenza.
In allegato la risposta dettagliata del Garante del Contribuente della Lombardia all’Associazione Italiana Dottori Commercialisti di Milano.

[fusion_button link=”https://www.rplt.it/wp-content/uploads/2021/05/aidc_2021-05-06-lettera-del-garante-del-contribuente-della-regione-lombardia_1620306843.pdf” text_transform=”” title=”” target=”_blank” link_attributes=”” alignment_medium=”” alignment_small=”” alignment=”center” modal=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” sticky_display=”normal,sticky” class=”” id=”” color=”default” button_gradient_top_color=”” button_gradient_bottom_color=”” button_gradient_top_color_hover=”” button_gradient_bottom_color_hover=”” accent_color=”” accent_hover_color=”” type=”” bevel_color=”” border_width=”” border_radius=”” border_color=”” border_hover_color=”” size=”” stretch=”default” margin_top=”” margin_right=”” margin_bottom=”” margin_left=”” icon=”” icon_position=”left” icon_divider=”no” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=””]Download allegato[/fusion_button]

 

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.