Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RP Legal & Tax vince al Consiglio di Stato con Yes Ticket per la gara buoni pasto indetta da Consip S.p.A

RP Legal & Tax, con i Partner Lorenzo Lamberti e Pasquale Morra e la preziosa collaborazione del General Counsel avv. Ernesto Tammaro, ha assistito con successo Yes Ticket Srl – società operante nel settore della ristorazione collettiva sia diretta che indiretta, anche a mezzo di emissioni di buoni pasto – in una controversia avanti al Consiglio di Stato avente a oggetto la procedura di gara aperta indetta da Consip S.p.a. per l’affidamento del servizio di emissione di buoni pasto di importo pari a € 56.875.000,00, al netto di IVA.

Con sentenza n. 0745/2021 la V Sezione (Presidente Francesco Caringella, relatrice Angela Rotondano) ha accolto la domanda di annullamento del provvedimento di esclusione dalla gara  adottato da Consip nei confronti della Società. 

La decisione, che si sofferma per la prima volta su questioni rilevanti nelle procedure di affidamento dei servizi di ristorazione e in particolare di emissione di buoni pasto, muove da una accurata ricostruzione del contesto normativo vigente per affermare interessanti principi in materia di requisiti di partecipazione, discrezionalità della stazione appaltante, definizione del concetto di “fatturato” generale e specifico, modalità di erogazione e contabilizzazione dei ricavi derivanti dalla emissione e vendita di buoni pasto. 

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.